I mercoledì del MEI – CISEI - 22 maggio - Presentazione del libro “Lorenzo Vergnano e Onorio Mosso Da Cambiano alla Francia e all’Argentina. Artisti emigrati ai tempi di Giacomo Grosso”

“I mercoledì del MEI – CISEI”

Presentazione del libro “Lorenzo Vergnano e Onorio Mosso  Da Cambiano alla Francia e all’Argentina. Artisti emigrati ai tempi di Giacomo Grosso”

Mercoledì 22 maggio ore 17.00

Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@ciseionline.it.

Terzo appuntamento del mese per il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni “I mercoledì del MEI -

CISEI”, ospitati nella Sala CISEI del palazzo della Commenda di Prè, sede del MEI – Museo

Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 22 maggio, alle ore 17.00 si svolgerà la

Presentazione del libro “Lorenzo Vergnano e Onorio Mosso. da cambiano alla Francia e all’Argentina. Artisti emigrati ai tempi di Giacomo Grosso”. L’evento, a cura del CISEI, vedrà la partecipazione di Liliana Pittarello, curatrice del volume. Il libro, catalogo della omonima mostra realizzata dal Comune di Cambiano nel 2021, si concentra sul periodo storico in cui – fra il 1871 e il 1887 – tre giovani cambianesi frequentarono, quasi contemporaneamente, i corsi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Di questi, solo il pittore Giacomo Grosso divenne famoso ed è ancora vivo nella memoria di concittadini e cultori d’arte. Gli altri, furono, invece, protagonisti di emigrazioni in luoghi lontani: la Francia dove emigrò a cinquant’anni lo scultore Lorenzo Vergnano per dedicarsi alle moderne tecniche applicate all’arte; e l’Argentina, dove Onorio Mosso raggiunse a 28 anni lo zio Michel Angelo Mosso, sacerdote, missionario e linguista, per diventare uno dei più riconosciuti pittori del nord del Paese. L’intento della mostra e del volume è quello di rendere onore ai due artisti cambianesi emigrati, ricomponendone per quanto possibile le vite, farli conoscere e dare un futuro alla loro memoria.

Liliana Pittarello: Architetto laureata al Politecnico di Torino, dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturale (ora MiC), è stata direttrice del Museo Naz. di Castel Sant’Angelo, soprintendente e poi direttrice regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria (1991-2007) e successivamente del Piemonte. Progettista e DL di vari interventi di restauro, autrice di molti volumi e scritti relativi principalmente alla storia della tutela, del restauro, dell’architettura, a itinerari culturali, a tematiche territoriali e paesaggistiche, è stata docente all’Università di Genova e in vari master. Da che è in quiescenza, è membro del consiglio direttivo del Touring Club Italiano e impegnata nello studio di artisti emigrati, soprattutto in Argentina, con intensi rapporti di studio, pubblicazioni, mostre e convegni.  Dal 2017 membro del c.d.a. del Museo Mangini Bonomi di Milano, del quale da tre anni è anche direttrice. Commendatore della Repubblica.

Evento a cura del CISEI. È consigliata la prenotazione all’indirizzo segreteria@ciseionline.it