I mercoledì del MEI – CISEI - 29 maggio - Presentazione del libro “Storia di uno spermatozoo fortunato-Memorie di migranti liguri”

“I mercoledì del MEI – CISEI”

Mercoledì 29 maggio, ore 17.00

Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@museomei.it.

Ultimo appuntamento del mese per il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni “I mercoledì del MEI

- CISEI”, ospitati nella Sala CISEI del palazzo della Commenda di Prè, sede del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00 si svolgerà la presentazione del libro “Storia di uno spermatozoo fortunato-Memorie di migranti liguri” di Umberto Lavezzari e a cura e presentato da Carmen Vignolo in Lavezzari, Erga edizioni.

Grazie alla nuova edizione polisensoriale del volume “Storia di uno spermatozoo fortunato- Memorie di migranti liguri” la vita dell'autore e protagonista ligure viene raccontata attraverso testi e video. La vita di Umberto Lavezzari fu fortemente caratterizzata dall'emigrazione: la prima importante tappa fu il trasferimento in Svizzera, ove rimase tre anni lavorando come operaio, sposandosi nel frattempo con Carmen. Nel mentre si avvicinò anche alla pittura, che lo porterà alla realizzazione di quadri dal tratto incisivo, ironico, e talvolta grottesco. Ma l'esperienza svizzera si rivelò presto deludente, e così seguì la seconda tappa importante: l’Australia, il luogo della realizzazione. Qui Umberto e Carmen lavorarono a lungo e incessantemente, Umberto poté meglio dedicarsi alla pittura, e i due coniugi ebbero anche la possibilità di prendere la cittadinanza australiana senza perdere tuttavia quella Italiana. Questo passaggio permise loro di partecipare attivamente alla vita civile del Paese, dimostrandosi sempre a favore della giustizia sociale e dei popoli oppressi. Difatti una totale integrazione con il nuovo Paese verrà sempre a mancare: Umberto si sentiva più vicino agli aborigeni che ai bianchi, i quali disprezzavano i migranti definendoli wogs.

Questa nuova edizione del volume mira anche al recupero e alla raccolta delle memorie dei migranti liguri in Australia tramite testimonianze dirette. È disponibile infatti, integrato al testo, il docu film “Storie di immigrati liguri in Australia dei primi anni 2000” realizzato da Roberto Beani, video maker e documentarista, a testimonianza di quanto la vita degli italiani migrati nel passato sia stata difficile, nonché monito a non dimenticare che la povertà e la necessità di migrare non sono estranee all’Italia.

L'autrice Carmen Lavezzari racconterà il libro, la sua vita e quella del marito restituendo in modo

lucido, potente, l'esperienza di una coppia che ha lasciato tutto andando verso l'ignoto, un po' per

avventura e un po' per disperazione.

Evento a cura del MEI. È consigliata la prenotazione all’indirizzo segreteria@museomei.it